A recupero di gas, Recon Tactical e Tactical Hunter sono le nuove carabine tattiche 6mm Arc di Wilson Combat.
Hornady introdusse il calibro un paio d’anni fa, dopo averlo testato con le forze speciali dell’esercito americano: ora le carabine tattiche 6mm Arc (rinculo ridotto, accuratezza estrema, coefficiente balistico elevato) su piattaforma Ar-15 entrano anche nel catalogo di Wilson Combat. Sono due le versioni, Recon Tactical e Tactical Hunter ciascuna disponibile con vari pattern camo.
Fluted e filettata (5/8x24”), la canna match di entrambe misura 457 millimetri (passo di rigatura 1:7,5”, freno di bocca installato); caricatore e gruppo d’otturazione sono quelli del 6,5mm Grendel. Per entrambi i modelli Wilson Combat ha scelto il grilletto Tactical Trigger Unit e la finitura Armor-Tuff.
Rispetto alla Tactical Hunter, la Recon Tactical è più lunga (895 millimetri contro 851) e più pesante (3.270 grammi contro 3.120); il motivo è da ricercare nella costruzione di telaio e scatola d’otturazione. Su tutti e due i modelli è installata la slitta M-Lok (381 millimetri Recon, 320 Hunter); 2.550 dollari il prezzo base. E a proposito di carabine tattiche: avete visto l’ultima arrivata di Iwi?
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.