La Vanguard High Country è la nuova carabina bolt action di Weatherby, in nove calibri e dal calcio riconoscibilissimo.
.257 Weatherby Magnum, .270 Winchester, .30-06 Springfield, .300 Weatherby Magnum, .300 Winchester Magnum, .308 Winchester, 6,5 Creedmoor, 6,5 PRC, 6,5-.300 Weatherby Magnum: sono ben nove i calibri in cui è allestita la Vanguard High Country, la nuova carabina bolt action di Weatherby. Dunque non c’è solo la Mark V Cowpoke Edition tra le novità di Weatherby che rende riconoscibile anche quest’arma con un intervento massiccio sul calcio. Del tipo Montecarlo, presenta infatti aree grippate e accenti verdi e marroni sul fondo nero.
Ma non è ovviamente l’unico tratto da analizzare. Sulla bocca della canna fluted rotomartellata a freddo (610 millimetri per i calibri standard, 660 per i magnum) Weatherby ha infatti aggiunto un freno Accubrake ST. Il rinculo dovrebbe essere sotto controllo grazie a recoil lug integrale e pad Vanguard, utili a contenerlo e ad assorbirlo. La descrizione della Vanguard High Country si completa con grilletto a due fasi regolabile, sicura a tre posizioni e otturatore scanalato senza saldature. La finitura Cerakote flat dark earth riveste tutte le parti metalliche e contrassegna un’arma che promette di rimanere sotto il moa.
Della Vanguard c’era stato modo di parlare già un paio di mesi fa, quando Weatherby e Meat Eater si misero insieme per un allestimento dedicato.
Scopri le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi su Armi Magazine.