Walker’s Razor (prezzo 89 euro) è una cuffia elettronica antirumore dedicata ai tiratori sportivi; oltre che azzurre, la Razor è disponibile con le stesse componenti rosa o nere, oppure con coperchi interamente verdi o in mimetico. Walker’s è Ear Game, un marchio statunitense (la sede è a Grand Prairie, nel Texas), che da 25 anni produce dispositivi protettivi dell’udito.
Com’è costruita?
La cuffia Walker’s Razor è realizzata in un ottimo materiale plastico gommato per aumentare il grip; l’archetto, inoltre, presenta un’imbottitura morbida che aumenta il comfort di chi le indossa. Su entrambe gli auricolari è presente un microfono omnidirezionale, mentre la manopola di accensione e di regolazione del volume si trova sul lato sinistro. La zona inferiore-esterna è smussata verso l’interno per agevolare l’utilizzo anche con la carabina. Infine, è presente un presa jack per collegare un lettore Mp3 oppure il telefono.
Come funziona?
Una volta inserite le due pile ministilo (comprese nella confezione) nel vano chiuso da un coperchietto nell’auricolare destro (posizione facilmente raggiungibile), la Razor taglia ogni rumore potenzialmente dannoso con una compressione del suono attivata con un tempo di reazione estremamente contenuto (2 millesimi di secondo). La riduzione massima del suono è notevole, con un Nrr (Noise reduction rating) di 23 dB. È possibile regolare il volume per poter conversare con le cuffie indossate al volume desiderato: il suono è raccolto dai due microfoni omnidirezionali presenti sugli auricolari.
Quali sono i suoi pregi?
Oltre alla fattura (la Razor è ben costruita e con materiali comfortevoli) e al buon funzionamento, la cuffia presenta alcuni vantaggi interessanti. In primis, la Razor è uno dei modelli più sottili disponibili sul mercato: ciò è un vantaggio sia quando sono indossate (non s’impigliano negli abiti e sono utilizzabili anche con armi lunghe), sia quando vengono ripiegate, visto che occupano pochissimo spazio. I microfoni monodirezionali, inoltre, raccolgono il suono a 360°. La manopola del volume ha una conformazione e una posizione azzeccata: si aziona facilmente con un dito solo. Infine, il vano batterie, ricavato sul guscio esterno dell’auricolare, consente un cambio rapido delle pile, mentre l’ingresso jack consente di collegare il telefono alle cuffie per ascoltare della musica o telefonare utilizzando il microfono del telefono senza doversi sfilare le cuffie (operazione proibita sulle linee di tiro).
Per info: il marchio Walker’s è distribuito in Italia dalla Sag Nature di Napoli (tel. 081 585.39.61, www.sagnature.it)
da Sentieri di Caccia 10/2016 di Gianluigi Guiotto