Le compatte city car Volkswagen hanno trazione 100% elettrica: destinate al controllo del territorio, saranno in servizio nel centro di Roma
Nel parco auto della Polizia di Stato entrano quattro e-up! della Volkswagen. Le auto, caratterizzate dalla trazione 100% elettrica a emissioni zero, presteranno servizio nel centro di Roma. Alla cerimonia di consegna delle chiavi hanno preso parte Nicolò Marcello D’Angelo e Massimo Nordio. Il primo è questore della capitale, il secondo amministratore delegato di Volkswagen Group Italia.
Le auto avranno come missione il controllo del territorio nei quartieri Trevi, Celio e Borgo, coprendo anche le aree pedonali. Date l’alimentazione a batteria, la compattezza delle dimensioni e la naturale attitudine ecosostenibile, le e-up! risultano particolarmente adatte al compito assegnato. Ossia pattugliare il centro storico della Capitale.
Le caratteristiche delle e-up!, le auto elettriche della Volkswagen
Col debutto del 2013, le e-up! rappresentano il primo passo della Volkswagen nel mondo delle auto elettriche. Il motore da 60 kW e un’autonomia fino a 160 km rappresentano i loro punti di forza. E così le auto elettriche diventano una soluzione ottima per la mobilità urbana o nella prima cerchia extraurbana. Le quattro e-up! sono state allestite in Italia grazie alla collaborazione di tre aziende specializzate. Si tratta di N.C.T. di Chivasso, C.S.M. e Artlantis. Le aziende hanno trasformato le auto con livrea ufficiale, lampeggianti e accessori interni necessari per il pattugliamento. Massimo Nordio sottolinea che la collaborazione tra Volkswagen e Polizia di Stato “punta a garantire servizi più efficienti alla collettività. Tra Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Passat, dal 2015 abbiamo consegnato oltre 1.800 vetture alla Polizia di Stato”.
D’Angelo ha evidenziato come l’utilizzo delle e-up! possa esaltare il concetto di prossimità e il contatto con la cittadinanza da parte della Polizia di Stato. In una zona densa di attività commerciali e aree pedonali, il rispetto per l’ambiente diventa un valore da salvaguardare.