Viper Vale è il nuovo nato della maniaghese Viper. “Vale” in danese significa “vallata”, mentre in italiano è la terza persona singolare del verbo “valere”, cioè aver valore: in questo binomio si cela la natura del nuovo chiudibile liner-lock della casa maniaghese.
Disegnato dal famoso designer danese, Jesper “Vox” Voxnaes, il Viper Vale è un omaggio alla vallata in cui sorge Maniago, patria italiana del coltello, mentre il valore è frutto della capacità costruttiva dell’azienda guidata da Giovanni Miniutti.
Per il nuovo coltello Viper ha scelto il miglior acciaio al momento disponibile nel mercato delle leghe, il nuovo Cpm MagnaCut, progettato e sviluppato appositamente da Crucible per i coltelli. Con doppio rinvenimento e trattamento criogenico, l’acciaio statunitense vanta un’ottima resistenza alla corrosione e un’eccellente tenuta del filo; le lama possono avere finitura satinata e stonewashed. L’apertura della lama è molto fluida e rapida grazie ai cuscinetti a sfere e ai due pioli presenti sui lati della lama.
Due le tipologie di manici disponibili per il Viper Vale: una in legni pregiati che strizza l’occhio alla natura di gentleman knife del Vale, l’altra più high-tech con Canvas Micarta, fibra di carbonio Dark Matter con pigmenti color viola e il nuovissimo SureTouch, materiale performante composto da G10 e gomma.
Viper Vale
- Produttore: Viper, Maniago (Pn)
- Modello: Vale
- Designer: Jesper “Vox” Voxnaes
- Tipo: chiudibile liner-lock
- Materiale della lama: Cpm MagnaCut
- Materiale del manico: fibra di carbonio, Canvas Micarta, legni pregiati (pioppo, bocote, noce, pau rosa) o SureTouch
- Cartelle: acciaio Aisi 420
- Lunghezza della lama: 68 mm
- Spessore della lama: 4 mm
- Lunghezza totale: 184 mm
- Clip: titanio Gr2 (assente nelle versioni con manici in legno)
- Peso: 105 g
- Prezzo: da 237 euro