Non ha ancora 18 anni il vincitore della Gold Cup Beretta 2019, la classica gara di fossa olimpica andata in scena sulle pedane del Trap Concaverde.
È Niccolò Destro, giovanissimo atleta di Rovigo in forza al Tav Le Tre Piume, il vincitore della Gold Cup Beretta numero 36. Destro si è infatti messo alle spalle gli altri 431 tiratori che hanno popolato le pedane del Trap Concaverde di Lonato (BS); ben 20 peraltro le nazioni rappresentate. In questa edizione della storica gara di fossa olimpica si è deciso di assegnare tre e due punti per ogni piattello colpito rispettivamente di prima e di seconda canna; il punteggio è stato calcolato con la app Shooting Data, sviluppata da Beretta per aiutare i tiratori a migliorare le loro performance.
In finale Destro ha colpito 25 piattelli conquistando 72 punti. Alle sue spalle il connazionale Francesco Ravalico (71) e l’australiano Thomas Grice (67). Proprio Grice ha conquistato il Beretta DT11 Black Edition messo in palio come premio per il miglior tiratore assoluto al termine dei 175 piattelli di selezione. Ne ha rotti infatti 172.
Nei barrage per categoria sono stati premiati inoltre Erminio Frasca (Eccellenza), Franco Felici (Prima), Francesco Ravalico (Seconda) e Marco Molinari (Terza).