Benelli Best è la nuova tecnologia proprietaria che la Casa urbinate utilizza per proteggere le canne del fucile semiautomatico Raffaello Be Diamond. Per presentarla, l’azienda ha rilanciato un video di caccia.
È affidata a un suggestivo video di caccia, uscito qualche mese fa e ora rilanciato da Benelli, la presentazione della tecnologia Best. Anzi, se si vuol essere precisi BE.S.T, ossia Benelli Surface Treatment. Il coating utilizzato per proteggere le canne del fucile semiautomatico Raffaello Be Diamond da corrosione, abrasione, usura e agenti esterni rende di fatto superflua la loro manutenzione e oliatura. Anche se è spesso appena 5 micron, contro i 40-60 di un rivestimento tradizionale camo o Cerakote. La ricetta del Benelli Best nasce dalla sintesi tra sorgenti ioniche, plasma e carbonio.
Nel processo di produzione, i cui studi si sviluppano sulla base di tecnologie aerospaziali, la Casa di Urbino utilizza un precursore liquido, noto anche come diamantoide, protetto da segreto industriale e vaporizzato prima di entrare in camera. Tra il reticolo di idrogeno e carbonio e il substrato in acciaio è deposto uno strato intermedio con caratteristiche a metà tra metalliche e intermetalliche. Nei comunicati di presentazione, Benelli sottolinea come la Best sia una tecnologia del tutto ecologica e a basso impatto ambientale.