Coltelli in mostra e prosecco da gustare nella cittadina veneta che vedrà nascere una vera e propria Cittadella dei taglienti dall’11 al 13 marzo
L’Antica Fiera di San Gregorio, che si tiene nei primi giorni di marzo, è un evento molto amato a Valdobbiadene, cittadina del trevigiano universalmente conosciuta per il suo vino Prosecco. Arriva il luna-park, e la via centrale, quella dello “struscio”, dove le persone passeggiano avanti e indietro, si riempie di stand in cui i commercianti locali espongono i loro prodotti.
Su quella stessa via si affaccia Villa dei Cedri che, sabato 11 marzo (dalle 12 alle 19), domenica 12 marzo (dalle 9 alle 18), e lunedì 13 marzo (dalle 9 alle 12), ospiterà la Cittadella dei Taglienti e la Mostra del coltello artigianale. L’evento è un chiaro esempio di come si possa valorizzare il nostro patrimonio culturale e gastronomico, attraverso iniziative che intrecciano i due mondi, da sempre contigui.
Cioccolato in mostra
Quest’anno sono in programma un’installazione di Mirko della Vecchia, maitre chocolatier di fama mondiale e volto noto di Rai Due (nella trasmissione “Detto Fatto”). Il corso di forgiatura sarà a cura dei mastersmith Véronique Laurent e Jean Louis Regel, coordinati dal maestro Alexandre Musso.
Saranno allestite tre mostre d’arte a complemento di quella dedicata al coltello artigianale, mentre sul fronte musicale le tre giornate saranno allietate dall’arpa di Giada Herrera. Lo scorso anno sono giunti a Valdobbiadene circa 200 espositori, tra coltellinai, forgiatori, e arrotini, provenienti da tutta Italia, dall’Europa (Francia, Ungheria, Svizzera) e persino dagli Usa. La manifestazione è dunque diventata un punto di riferimento per l’arte delle lame.
Per informazioni: cell. 347 035.63.03, leperine@leperine.it