Firmato l’accordo tra il commissario dell’Unione tiro a segno e il presidente dell’Aitld: la lunga distanza entra nell’Uits.
L’Aitld entra a far parte dell’Unione italiana tiro a segno. È stato firmato il protocollo tra Francesco Soro, commissario straordinario dell’Uits, e Marco Alberini, presidente dell’associazione italiana tiro a lunga distanza: l’accordo è finalizzato alla gestione delle attività di tiro e all’organizzazione dei campionati italiani F-Class e Tiro lunga distanza. L’Aitld, già affiliata alle federazioni sportive internazionali di tiro della International confederation of fullbore rifle association, aveva da tempo intrapreso un percorso finalizzato a entrare a far parte dell’Uits.
I positivi risultati sportivi conseguiti e l’adozione dei dettagliati regolamenti che l’Aitld si è data in questi anni hanno favorito la conclusione dell’iter che rappresenta un’opportunità per arricchire il quadro degli sport di tiro in Italia.
L’Uits ha ritenuto quindi di inserire nel proprio programma sportivo e nel calendario 2018 le gare F-Class e Tiro lunga distanza, la cui organizzazione e gestione tecnico-sportiva è demandata all’Aitld.
L’associazione tiro a lunga distanza e i suoi iscritti si impegnano a rispettare l’ordinamento sportivo dell’Uits, accettandone le norme generali, il regolamento di giustizia sportiva e quelli delle discipline F-Class e Tiro lunga distanza che saranno recepiti dall’Uits.