Un’altra Rose: ecco la Sig Sauer M400 per le tiratrici

Un’altra Rose ecco la Sig Sauer M400 per le tiratrici
(foto Sig Sauer)

La Sig Sauer declina la carabina semiautomatica M400 nella versione Rose, sviluppata sulla base delle indicazioni di Lena Miculek e destinata nello specifico alle tiratrici.

Per la Sig Sauer è più di un’arma: «È simbolo di forza, precisione e impegno per un sempre maggior coinvolgimento delle donne negli sport di tiro»; come già la pistola P365 della stessa serie, la carabina M400 Rose (927 millimetri, 3.175 grammi) ha una destinazione specifica per intuire la quale è sufficiente il nome.

Sig Sauer M400 Rose

Rispetto ai tiratori, le tiratrici hanno infatti esigenze ergonomiche diverse: in occasione del secondo anniversario del programma Rose la Sig Sauer ha deciso di venire loro incontro un altro po’, e ufficializzare il lancio di un’arma sviluppata sulla base delle indicazioni di Lena Miculek, pluricampionessa del mondo.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una carabina semiautomatica calibro 5,56×45 mm Nato (trenta i colpi nel caricatore) dal rinculo ridotto al minimo; in acciaio al cromo-molibdeno, la canna misura 16” (406 millimetri; 1:7” il passo di rigatura; ½x28 la filettatura); la protegge un copricanna di 254 millimetri in lega (slot M-Lok), e la chiude un rompifiamma rifinito oro rosa, stessa soluzione impiegata per lo sgancio del caricatore, per il selettore della sicura e per il grilletto Matchlite Duo a due stadi. Di serie la M400 Rose è corredata del punto rosso Romeo5 GenII. Il calcio è il Magpul Moe-SL a sei posizioni.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.