All’Iwa 2024 la Umarex ha presentato la declinazione della Colt 1911 Classic come pistola ad aria compressa di libera vendita (energia inferiore a 3 Joule).
Insieme alla Glock, la Colt: all’Iwa 2024 la Umarex ha presentato anche la propria interpretazione della 1911 Classic come arma di libera vendita, perlomeno per la classificazione italiana (l’energia alla volata, di 3 Joule, è infatti di molto inferiore ai 7,5 previsti dalla legge; 100 m/s la velocità).
L’aspetto è quello classico, accentuato dalla realizzazione interamente in metallo e della doppia sicura, beavertail e manuale al pollice. La capsula di 12 grammi d’aria compressa (consente di sparare 45 colpi del tipo Bb, calibro 4,5 mm; un caricatore ne ospita 17) si trova nell’impugnatura, su cui la Umarex ha piazzato due guancette in noce finito a olio con la tradizionale zigrinatura a diamanti.
In azione singola, la Umarex Colt 1911 Classic ricalca da vicino anche le misure del corrispettivo a fuoco: la canna misura 100 millimetri e porta a 215 la lunghezza totale; 830 grammi il peso.
Della distribuzione in Italia e del prezzo al pubblico si saprà di più nel momento in cui questo nuovo modello entrerà nel catalogo della Bignami, che gestisce il marchio Umarex.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.