Scolopax Overland, il progetto di studio con radiotelemetria satellitare sulle beccacce svernanti in Italia, seguito dall’Ufficio avifauna migratoria Federcaccia, è giunto alla settima stagione di attività.
L’Ufficio avifauna migratoria ha comunicato le informazioni ottenute dal monitoraggio di due delle beccacce rilasciate nel corso della campagna di catture 2016/2017, che hanno completato il viaggio di migrazione pre-nuziale.
Rosa e Foggia 2 – questi i nomi dei due esemplari, sponsorizzate rispettivamente dall’Atc Caserta e dall’Atc Foggia, hanno raggiunto gli areali riproduttivi nelle regioni di Kirov e Jaroslav nella Russia occidentale.
Rosa ha volato per oltre 3.300 km, mentre Foggia 2 ha compiuto un viaggio di circa 2.500 km.
Le due beccacce sono partite dai territori del Piemonte (Riserva naturale di Venaria Reale) e dal promontorio del Gargano (Parco nazionale del Gargano), entrambi importanti siti di svernamento della beccaccia, prescelti, quindi, per le caratteristiche idonee alle catture e alla sopravvivenza dei soggetti marcati.
L’Ufficio avifauna migratoria rinnova l’impegno nello studio della specie
Le attività di programmazione del progetto Scolopax Overland – seguito dall’Ufficio avifauna migratoria e da Amici di Scolopax – per l’inverno 2017 sono già in corso.