I 3M Peltor Lep 100 sono inserti auricolari ad attenuazione controllata: ciò significa che permettono di ascoltare l‘ambiente circostante, ma attenuano i rumori dannosi, come lo sparo (taglio di frequenza a oltre gli 82 dB). La confezione comprende la coppia di auricolari Lep 100, una custodia con il vano per tre batterie stilo AA (comprese nella confezione), tre coppie di “gommini” Ultrafit (marrone large, beige medium, verde small; Snr a 32 dB) e una di inserti Torque, più grandi e in materiale tipo memory foam (Snr a 38 dB), e una cordicella per appendere al collo gli auricolari.
Come sono costruiti?
Sono in materiale plastico, molto leggeri (pesano pochi grammi), resistenti all’acqua e dispongono di un pulsante gommato che consente di accenderli e di regolare il volume di ascolto su tre livelli di amplificazione (-6, 0, e +10 dB). Il microfono incorporato ha una speciale protezione dal rumore del vento. La scatola per il trasporto, in Abs rigido resistente agli urti e a tenuta stagna, è poco più grande di un pacchetto di sigarette; al suo interno contiene i vani per i due auricolari che, una volta inseriti, vengono ricaricati dalle 3 batterie stilo in 90 minuti, per circa 16 volte. Se le batterie si scaricano (o per non sprecarne la carica), è possibile ricaricare gli auricolari tramite la porta mini-Usb, collegandolo a un qualsiasi caricatore di smartophone Android. Non mancano, infine, due piccole sporgenze su cui avvolgere la cordicella.
Come funzionano?
L‘inserto auricolare ha un’attenuazione di 32 decibel e ha microfoni ambientali in grado di catturare i suoni esterni con precisione. Il suono viene analizzato ad alta velocità prima di raggiungere l’orecchio; i suoni deboli possono essere amplificati, mentre il rumore più forte, come un colpo d‘arma da fuoco, viene attenuato. Il circuito digitale filtra il rumore dannoso in modo morbido e senza bruschi tagli quando la protezione viene attivata. Una volta caricata, la batteria al litio interna agli auricolari consente un utilizzo di circa 16 ore; dopo 2 ore, interviene lo spegnimento automatico, segnalato da un bip. Il posizionamento degli auricolari nella scatola è semplice e a prova di errore visto che avviene tramite robusti ganci in acciaio che posizionano l’auricolare in modo corretto; un pulsante permette di avviare la ricarica e un led ne indica lo stato di avanzamento.
Quali vantaggi offrono?
Rispetto ai prodotti esistenti, i Lep-100 di Peltor offrono un principale vantaggio: la scatola in cui sono contenuti consente anche di ricaricarli, sia con le tre stilo, sia con la presa mini Usb; dunque, non si devono sostituire piccole batterie all’interno degli auricolari. Che, oltretutto non presentano sportellini che potrebbero rompersi. I gommini a disposizione sono poi lavabili facilmente e consentono un po’ a tutti di trovare la propria soluzione. Rispetto a un paio di cuffie tradizionali, offrono inoltre tre vantaggi interessanti: sono molto più leggeri, non intralciano con il calcio del fucile e non fanno sudare quando si tira nelle giornate calde. Infine, i microfoni, progettati per fornire un suono il più naturale possibile, riproducono il suono in full stereo, permettendo di amplificare i suoni più deboli.
Per informazioni: 3M Italia, www.3msicurezza.it