Ieri, al Tsn di Milano, si è disputata l’ultima giornata dei campionati italiani di Tiro a segno. Nella specialità di carabina 10 metri donne, Elania Nardelli (Marina) ha conquistato la medaglia d’oro (248.8 punti), piazzandosi davanti a Maria Schiava (Esercito) che ha chiuso al secondo posto (247.4) e a Martina Ziviani (Cerea).
Nella pistola libera Dario Di Martino (Carabinieri) è riuscito in finale a dare il meglio di sé e a vincere il suo primo titolo italiano nella categoria seniores in questa specialità (227.0). In seconda posizione si è piazzato il veterano Vigilio Fait (220.4), da sempre tra i migliori atleti nazionali in questa disciplina a fuoco. Terzo posto per Francesco Bruno (Fiamme Gialle) che nel 2015 aveva centrato la vittoria ai Campionati italiani di Bologna.
È stata invece un esordiente ad aggiudicarsi il titolo italiano della specialità di pistola sportiva femminile: Nicole Amato (Torino), con caparbietà e determinazione, è riuscita, infatti, a conquistare l’oro battendo la veterana Michela Suppo (Torino) con il punteggio di 26 a 21. Medaglia di bronzo per Silvia Grandu (Velletri).
In gara anche gli Juniores
A Milano si sono disputate anche le gare che erano saltate a Roma, causa maltempo, dei Campionati Juniores. Nella carabina libera a terra juniores uomini medaglia d’oro per Riccardo Armiraglio (Fiamme Oro): l’atleta della nazionale azzurra, dopo aver conquistato l’oro anche nella tre posizioni, è riuscito a centrare questo importante risultato (243.2) tenendo testa ai suoi avversari.
Medaglia d’argento per il compagno di squadra Marco Suppini (Fiamme Oro) relegato in seconda posizione (240.6). Terzo posto per Diego Martinelli (Roma).
Infine, la pistola automatica juniores uomini è stata l’ultima gara della giornata e ha visto trionfare anche quest’anno Antonio Ippolito (Candela) che in finale ha battuto Diego Biondi (Lucca) con il punteggio di 21 a 16. L’atleta azzurro ha cosi confermato ancora un volta il proprio talento in questa specialità nella quale quest’anno ha avuto modo di mettersi alla prova anche in competizioni internazionali come l’Alpencup. Al terzo posto si è piazzato l’atleta della nazionale azzurra Fabrizio Lapenda (Candela).