Simon JJ Racaza, tiratore trentanovenne americano di origini filippine che ha firmato un contratto di 6 anni con Beretta, ha sparato oggi i primi colpi con una Beretta 92X Performance.
La presentazione ufficiale è avvenuta al campo di tiro dinamico di Uboldo (VA): qui Simon JJ Racaza, fin dai primi caricatori, si è detto entusiasta della pistola italiana, commentando con un “Super awesome” (“super eccezionale”) il suo primo contatto con la Beretta.
“Dovrò migliorare per sfruttarla al meglio”
È stato questo il commento successivo di Simon JJ Racaza che ha evidenziato come tutto riesca facile con la 92X Performance, di cui ha apprezzato la stabilità, la velocità e la perfetta distribuzione dei pesi. “Un’arma sorprendente”, ha continuato Simon, il cui sorriso a 32 denti durante il test non lasciava adito a dubbi.
Agli Extreme Euro Open in Repubblica Ceca, due settimane fa,Simon JJ Racaza ha avuto la possibilità di provare per la prima volta la Beretta 92 X Performance e la nuova piattaforma l’ha letteralmente fatto innamorare. “Prima ancora di poterla testare in campo – ha spiegato Simon JJ Racaza – mi hanno molto colpito lo scatto e la distribuzione del peso della 92 X performance.
Sparando, la pistola ha confermato e superato le mie aspettative. Grazie al peso, l’arma resta più stabile di quanto potessi immaginare e lo scatto è netto e ha un reset rapidissimo. Ero così sorpreso che non riuscivo a smettere di sorridere”.
Un curriculum di rilievo
Simon JJ Racaza è tre volte vincitore del Campionato Mondiale di Speed Shooting, 5 volte vincitore dei Campionati Nazionali USA (IPSC e USPSA combinato). Inoltre, è stato vincitore dell’argento al Campionato del Mondo IPSC Handgun nel 2011, 2014 e 2017, due volte nella divisione Open e una volta nella divisione Production. È stato inoltre il primo a qualificarsi nel Team Gold USA per i Campionati ISSF World Shooting nel 2010.
Sposato con due figli,Simon JJ Racaza si è laureato alla Seton Hall University in Informatica per il Business. Ha lavorato come ufficiale di polizia e continua a lavorare come istruttore per corpi militari e forze speciali. È inoltre Triple Grand Master per la USPSA. Due anni fa ha aperto a Las Vegas un’armeria specializzata nella personalizzazione di pistole per gli appassionati di tiro dinamico sportivo.
Oggi Simon JJ Racaza ha testato sia la versione Production sia la Open, con componenti aggiuntive come il punto rosso: il tiratore statunitense, infatti, gareggerà in entrambe le divisioni.
Il commento del presidente Franco Gussalli Beretta
“Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Simon JJ Racaza nella famiglia Beretta; non è solo un tiratore eccezionale, ma anche un appassionato del prodotto e non vediamo l’ora di collaborare con lui a futuri sviluppi, per continuare ad offrire ai tiratori di tutto il mondo la migliore esperienza possibile sul campo.
Siamo inoltre entusiasti di poter mettere a disposizione di tutti i nostri clienti il talento di Simon come istruttore, contribuendo a diffondere la passione per il tiro dinamico sportivo e magari anche ad attrarre nuovi appassionati a questa disciplina”.
Insieme a Eduardo de Cobos e Violetta Boehm, a partire da quest’autunno, vedremo Simon JJ Racaza partecipare a tutte le principali competizioni con la 92 X performance.