Dodici tiratori – otto uomini e quattro donne, selezionati dai direttori tecnici nazionali Marco Conti per la Fossa Olimpica e Andrea Benelli per lo Skeet – da mercoledì 6 marzo saranno impegnati in pedana nella capitale Muscat per ben figurare nella terza edizione della Friendship Competition fra Italia e Oman che, anche in questo 2024, rinnova il solido legame tra il nostro Paese e l’Oman con l’intento di aiutare a sviluppare la pratica del tiro a volo
Per la fossa olimpica, accompagnati dal commissario tecnico Rodolfo Viganò, gareggeranno Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia, Samuele Faustinelli (Fiamme Oro) di Pian Camuno (Bs), Emanuele Iezzi di Manoppello (Pe) e Angelo Scalzone (Esercito) di Trecate (No) al maschile e Claudia De Luca di San Cesario di Lecce e Martina Grioni (Carabinieri) di Garlasco (Pv) al femminile.
Per lo skeet, guidati in pedana dal commissario tecnico Andrea Filippetti, si cimenteranno Alessio Bagnato di Catanzaro, Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (Pg), Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (Rm) e Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (Ce) al maschile e Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (Fi) e Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (Ri).
Lo svolgimento delle gare
Dopo due giorni dedicati all’acclimatamento e agli allenamenti liberi, mercoledì 6 marzo gli azzurri saranno impegnati in quelli ufficiali e, nel pomeriggio, la delegazione al completo verrà ricevuta da S.E. Pierluigi D’Elia, ambasciatore italiano in Oman. La gara vera e propria si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 marzo. Nei primi due giorni le gare individuali e nel terzo quella del mixed team.
Questo il link per abbonarsi o regalare un abbonamento, per tutto il 2024, alla versione cartacea o digitale di Armi Magazine