Tikka CTR, la carabina bolt action tattica per il tiro e per la caccia

Multipurpose, nella lingua inglese, significa “polivalente, multifunzione” ed è il sostantivo che, nella comunicazione in lingua inglese, Tikka spende per la carabina bolt action oggetto di questa recensione.

Degna sostituta della T3, la Tikka CTR è una carabina bolt action per il tiro e la caccia di concezione moderna. La meccanica è in linea con la tradizione del marchio finlandese e presenta alcuni benefit che ne incrementano la modularità. Anzitutto il calcio, realizzato in polimero (polipropilene) rinforzato in fibra. Nero nell’arma in prova, è disponibile in alcune varianti camo su specifici modelli. È stato successivamente affiancato da versioni in legno (linea Hunter, Battue, Forest e Laminated) che vanno a soddisfare il cacciatore tradizionalista. Le peculiarità che la distinguono sono sostanzialmente due. Anzitutto la pistola sostituibile: ne esistono due versioni per modificare l’angolo di presa, una più dritta fornita in dotazione e una più inclinata. Poi un accessorio che, andando a incorporare l’astina, ne aumenta il diametro.

L’arma in prova è la versione con canna da 24 pollici – ma è disponibile anche quella da 20” – con volata filettata e canna pesante da 18 mm di diametro. L’allestimento con canna corta è disponibile anche in versione mancina. Cinque i calibri attualmente a catalogo: .243 Win, .260 Rem, .308 Win, 7mm-08 e l’ormai onnipresente 6,5 Creedmoor.
Inoltre, la scatola di culatta è ben realizzata in acciaio e presenta, rispetto alla T3, una finestra d’espulsione discretamente ingrandita. È pertanto utile sia per un’espulsione più precisa sia per facilitare il caricamento a colpo singolo. Sulla parte superiore è infine disponibile la predisposizione per l’applicazione di una slitta Picatinny da utilizzare con le omonime basi o con gli attacchi OptiLock brevettati da Sako.

La scheda tecnica della carabina bolt action Tikka T3x CTR

Produttore: Tikka
Modello: T3x CTR
Tipo: carabina bolt action
Calibro: .308 Winchester
Lunghezza canna: 600 mm
Lunghezza totale: 1.110 mm
Organi di mira: assenti, predisposizione per base Picatinny
Caricatore: 5 colpi
Sicure: a due posizioni, agisce sul grilletto e blocca l’otturatore
Materiali: calcio in polimero, acciaio
Finiture: brunitura satinata
Peso: 3.600 g
Prezzo: 2.002 euro
www.beretta.it

Il test della carabina bolt action Tikka T3x CTR

Ottica impiegata Steiner Ranger 4-16×56
Peso di sgancio 1.576 g

Munizione 1
Produttore Remington
Modello Core-Lokt
Palla Core-Lokt, 189 gr
V0rilevata 789 m/s
Rosata 37 mm

Munizione 2
Produttore Fox Bullets
Modello Fox Classic
Palla Fox Classic Hunter, 150 gr
V0rilevata 819 m/s
Rosata 15 mm

Note
La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando a 100 metri in appoggio.
Il test è stato effettuato in data 27 giugno 2018 presso Riserva di Monteacuto, Cascina Legra (PV).