Il libro The End of Killing, firmato dal ceo di Axon Rick Smith, è stato presentato nel corso dell’evento “Salvaguardia delle vite umane e nuove tecnologie per la pubblica sicurezza”.
Le forze dell’ordine possono fermare le minacce anche senza ricorrere alla violenza letale: è il cuore di The End of Killing, il nuovo libro del ceo di Axon Rick Smith. Smith ritiene che in questo confronto la tecnologia possa giocare un ruolo cruciale. E col suo intervento si può spezzare la dialettica spesso conflittuale, soprattutto negli Stati Uniti, tra la polizia costretta a intervenire e le comunità protette.
Se i grandi nomi della tecnologia convogliano le loro energie, il problema può essere affrontato in un’ottica diversa. Le forze di intelligence e di polizia avrebbero infatti a disposizione strumenti ancora più efficaci. La sorveglianza oculata, scrive Smith, può proteggere sia la vita sia la privacy delle persone.
Nel 1993 Rick Smith fondò Taser International, che negli anni si è poi trasformata in Axon. E grazie alle sue intuizioni si è ritagliato il ruolo dello Steve Jobs della tecnologia per le forze dell’ordine. In Italia The End of Killing è stato presentato durante l’evento romano “Salvaguardia delle vite umane e nuove tecnologie per la pubblica sicurezza”. Su Amazon il libro costa 16,51 dollari. Mark Reihill ha illustrato la graphic novel di accompagnamento.