Airbus helicopters e Direzione generale degli armamenti francese hanno per la prima volta testato il sistema di volo senza pilota da una nave in mare.
Ottanta decolli e atterraggi autonomi da un’imbarcazione civile con ponte per elicotteri, al largo delle coste della Bretagna: negli scorsi giorni la Airbus helicopters e la Direzione generale degli armamenti francese hanno per la prima volta testato il sistema di volo senza pilota Vsr700 da una nave in mare.
Nel 2002 i test di decollo e atterraggio autonomo erano stati effettuati con un veicolo a pilotaggio opzionale basato sull’elicottero Guimbal Cabri G2 modificato; stavolta s’è impiegato invece il Système de drone aérien pour la Marine.
Il Vsr 700 funziona grazie al DeckFinder della Airbus; è grazie a questa tecnologia che, in condizioni operative e ambientali impegnative, a prescindere dalla localizzazione Gnss-Gps e dalle condizioni visive si possono lanciare e recuperare aerei senza equipaggio con una precisione di dieci-venti centimetri.
Nel secondo semestre del 2023, prima delle prove a bordo di una Fremm della marina francese, effettuerà il volo inaugurale il secondo prototipo Vsr700.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri i contenuti di Armi Magazine giugno 2023, già disponibile.