Nel corso dell’estate Sig Sauer ha depositato presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti il modello di una pistola silenziata. Anzi, “completamente silenziata”. Il dispositivo, inventato da Ethan Lessard, viene definito “integrale ed eccentrico”.
I produttori l’hanno definito come un eccentrico moderatore integrale di suono: nel bel mezzo dell’estate è stato depositato presso gli uffici competenti il brevetto di Sig Sauer per una pistola completamente silenziata. Il prototipo, che si basa sul disegno della P320, è stato sviluppato a partire dal marzo 2016. A ridurre sensibilmente il suono è una capsula “rimovibile e sostituibile” che può essere riempita con gel, olio o liquidi speciali. La capsula, riempita di questi materiali cosiddetti ablativi, si trova sotto la canna, in linea con la molla di ritorno, e funziona come una seconda camera di espansione.
Non è stato ancora chiarito a quanto ammonti la durata della vita di ogni capsula. Si presume però che possa attutire il rumore prodotto soltanto dai primi colpi: i materiali ablativi si consumano rapidamente. Sig Sauer peraltro non ha ancora chiarito come si possa sostituire la capsula e quali siano i tempi necessari per l’operazione. Nome da non dimenticare: nel brevetto registrato da Sig Sauer si cita Ethan Lessard come inventore del dispositivo.