Taurus riduce le dimensioni della Tx22 per ottenere una pistola compatta calibro .22 lr: ecco la Tx22 Compact.
«A volte il sequel vale come l’originale»: per presentare la Tx22 Compact, la sua nuova pistola compatta calibro .22 lr, Taurus Usa ha impiegato (volontariamente?) uno slogan che andò molto ai tempi di Terminator 2; la derivazione è infatti chiara, la Tx22 che il mercato ha a lungo chiesto di declinare in dimensioni ridotte.
La soluzione è un’arma che adesso misura appena 170 millimetri (465 grammi il peso) grazie alla lunghezza ridotta della canna filettata, 91,5 millimetri; per realizzarla Taurus ha usato una barra in lega d’acciaio con finitura nera opaca. Il colore è ovunque lo stesso, il materiale no: il carrello è in alluminio (stavolta anodizzata la finitura), il fusto in polimero.
Sola azione singola, la Taurus Tx22 Compact è dotata di mira frontale fissa con punto bianco, tacca di mira regolabile in deriva e slitta compatibile con i red dot che abbiano la stessa impronta della serie K di Holosun. La sicura è triplice, manuale, al grilletto e al percussore; della dotazione di serie fa parte un caricatore bifilare da tredici colpi. Sul mercato americano il prezzo al pubblico vale 400 dollari meno un cent.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.