Rispondendo all’interrogazione di Gianni Tonelli (Lega), il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni spiega quali siano i tempi per consegnare il taser alle forze di polizia italiane.
Se il collaudo andrà a buon fine, la procedura per consegnare il taser alle forze di polizia italiane si concluderà a breve; i centri regionali Veca (vestiario, equipaggiamento, casermaggio, armamento), che dovranno poi coordinarsi con le questure per la distribuzione sul territorio, li riceveranno entro la fine di novembre. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni rispondendo all’interrogazione di Gianni Tonelli, deputato della Lega e segretario aggiunto del Sap. È dunque verosimile che gli agenti avranno a disposizione il taser dal mese di dicembre.
Il governo ha ordinato 4.482 taser Axon X2, che ora si trovano presso lo stabilimento di polizia di Senigallia per il collaudo; la procedura dovrà concludersi massimo entro il 20 novembre. Saranno circa 1.500 gli agenti di polizia (la fornitura riguarda anche Carabinieri e Guardia di finanza) che dopo una formazione specifica potranno usare i taser; gli uffici del Viminale hanno approvato il nuovo manuale tecnico per l’addestramento e l’impiego dell’arma, descrivendone gli effetti sulla persona e le precauzioni di utilizzo. Negli scorsi giorni il ministero dell’Interno ha chiesto alla presidenza del consiglio che all’ordine del giorno della prossima riunione del governo sia inserito il provvedimento che modifica il dpr 359/91, quello che disciplina l’armamento delle forze di polizia italiane.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.