La XM1 Bullpup è la nuova carabina bullpup ad aria precompressa di casa Stoeger; tre i calibri in cui è disponibile.
Design estremo, prestazioni notevoli: Stoeger presenta così la XM1 Bullpup, la sua nuova carabina bullpup ad aria precompressa che compatta in 70 centimetri l’ormai classica XM1. Elevato il coefficiente di modularità: sono intercambiabili sia il poggiaguancia sia l’impugnatura a pistola (standard blu, XL nera); i distanziatori colorati permettono di regolare la lop.
Il cuore dell’arma è ovviamente il calcio sintetico, che accoglie il sistema di alimentazione e sparo: lo governa la tecnologia Mgs che lo rende ambidestro ed ergonomico; il calciolo serve ad ammortizzare le vibrazioni. Per la canna si è scelto l’acciaio bluizzato con finitura nera.
Bolt action con sicura manuale al grilletto, la Stoeger XM1 Bullpup si completa con slitta Picatinny, serbatoio con manometro integrato (200 bar) e caricatore circolare; alberga undici colpi nel calibro 4,5mm, nove nel 5,5mm, otto nel 6,35mm. La velocità massima raggiunge rispettivamente 295, 275 e 250 m/s. 2.800 grammi il peso complessivo. Il prezzo al pubblico sarà comunicato nelle prossime settimane.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.