Nel corso dello Shot Show 2023 la Staccato ha presentato la Cs, pistola ultracompatta da difesa calibro 9 mm.
Sta in 18 centimetri netti ai quali corrisponde un peso inferiore ai 650 grammi: difficile dire che non sia ultracompatta la Cs, la pistola da difesa presentata dalla Staccato (un tempo era nota come Sti International) nel corso dello Shot Show 2023.
La Cs impiega un caricatore appositamente modificato (ne sono forniti tre da 16 colpi ciascuno) rispetto a quello tipico della piattaforma su cui è costruita, la 2011 erede diretta della classica Government. In questo modo l’impugnatura (aggressiva la texture) può essere ulteriormente snellita; secondo la Staccato si riesce a ottenere «l’accuratezza di una full size in una pistola più maneggevole di tutte le altre della stessa taglia».
Che sia vero in assoluto oppure un’ambizione legittima sta di fatto che l’arma presenta una serie di caratteristiche interessanti, dal fusto in lega d’alluminio aeronautico 7075 alle potenzialità optic ready date dalla possibilità di sostituire la tacca di mira Dawson precision con un red dot.
Calibro 9×19 con canna bull da 89 millimetri, sicura manuale ambidestra e sicura automatica dorsale, la Staccato Cs sfoggia tagli di presa anteriori e posteriori e un grilletto scheletrato ricurvo (ma anche flat opzionale con 80 dollari di sovrapprezzo) in alluminio nero anodizzato; il peso di sgancio è regolabile tra i 1.815 e i 2.040 grammi. Della dotazione di serie fa parte anche una slitta Picatinny con slot singolo.
Marchio distribuito in Italia da Bignami, la Staccato ha fissato a circa 2.500 dollari il prezzo di lancio sul mercato americano.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.