Quattro sondaggi condotti da diverse testate giornalistiche hanno premiato Pellielo, Bacosi e Cainero come sportivo dell’anno 2016
Il tiro a volo sale in vetta al podio anche nei riconoscimenti per il miglior sportivo dell’anno 2016. Con la fine dell’anno solare si sono chiusi i sondaggi lanciati da OA Sport, La Stampa, Corriere dell’Umbria e Messaggero Veneto. E sono stati premiati Giovanni Pellielo, Diana Bacosi e Chiara Cainero.
Giovanni Pellielo, Diana Bacosi, Chiara Cainero e il premio “sportivo dell’anno 2016”
Il portale web OA sport ha assegnato a Giovanni Pellielo la prima edizione del Premio OA Sport. Il tiratore delle Fiamme Azzurre è stato definito “un campione che non smette di credere nei propri sogni”. Pellielo ha ricevuto anche il riconoscimento come miglior sportivo dell’anno dai giornalisti della redazione de La Stampa. Decisivi l’argento di Rio e “la sua carriera super”.
La nomina è supportata anche dai dati di ascolto televisivo che hanno proclamato la finale di fossa olimpica maschile di Rio come la gara più seguita dai telespettatori italiani.
Diana Bacosi è stata premiata come miglior atleta umbra dai lettori del Corriere dell’Umbria. La tiratrice dell’Esercito ha totalizzato 16.024 preferenze lasciandosi alle spalle il pilota Danilo Petrucci e Laura Giombini (beach volley).
Chiara Cainero, fino al 2016 portacolori della Forestale, è stata individuata migliore sportiva friulana dalla giuria del Messaggero Veneto. Cainero ha conquistato 956 preferenze dei lettori e sette dei quindici voti dei giornalisti della redazione.