Sport e Salute lancia il progetto Sport di tutti, con cui intende rendere concreto l’esercizio del diritto allo sport per i giovani.
Perché il diritto allo sport per i giovani sia riconosciuto come tale, Sport e Salute avvia il progetto Sport di tutti, rilanciato anche da Uits e Fitav sui loro canali ufficiali.
Il progetto, che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e a promuovere stili di vita attiva, intende supportare le famiglie in difficoltà e le associazioni sportive che svolgono attività sociali sul territorio.
Le società sportive che intendono aderire e offrire gratuitamente attività sportiva ai giovani fino ai 18 anni hanno tempo fino al 4 dicembre. Per farlo, devono disporre di istruttori qualificati, di un impianto adeguato e di attrezzature idonee e avere esperienza di attività sportiva giovanile.
Le società selezionate avranno diritto a un contributo, pari a 5 euro a settimana (massimo 20 settimane), per ogni giovane coinvolto nelle proprie attività sportive. Qualora sia richiesta la presenza di un operatore di sostegno, Sport e salute mette a disposizione 15 euro l’ora per l’affiancamento. In caso di attivazione di servizio navetta, è previsto un ulteriore contributo di 5 euro al mese per partecipante. Le società che coinvolgeranno perlomeno 10 giovani riceveranno una fornitura di attrezzature sportive del valore di 300 euro.