Dall’8 luglio al 1° ottobre 2017 il Museo dei Ferri Taglienti ospiterà la mostra “Splendore di Lame”
Manca poco più di una settimana e poi prenderà il via Splendore di lame, la 44ª Mostra dei Ferri Taglienti di Scarperia (FI). La manifestazione espositiva organizzata dal Museo dei Ferri Taglienti dall’8 luglio al 1° ottobre 2017 propone un itinerario intorno alle armi da offesa e da parata appartenenti al subcontinente indiano. La mostra nasce in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze e vuole aprire un significativo confronto con gli aspetti della produzione di lame di qualità in un ambito internazionale di peculiare rilevanza storica e artistica.
Si tratta di una selezione di armi bianche significative per la tipologia delle lame e per la preziosità della loro decorazione con l’impiego di metalli e pietre preziose.
Un ulteriore elemento di unicità è poi da riconoscere nella presenza di elementi decorativi fitomorfi e zoomorfi sia nelle impugnature di spade e pugnali sia nei rispettivi foderi e astucci metallici lavorati a traforo e a sbalzo, con la riproduzione di elementi vegetali o animali caratterizzati da grande abilità e raffinatezza del disegno.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 8 luglio alle ore 11 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune fiorentino di Scarperia e San Piero.
Per informazioni 055 8468165 e informazioni@prolocoscarperia.it.