La Smith & Wesson M&P15-22 è una carabina in stile Ar15 camerata per il calibro anulare. L’abbiamo provata in versione Pistol con canna da 8 pollici.
Sulla copertina del numero di gennaio 2023 di Armi Magazine campeggia una novità per il nostro mercato, la Smith & Wesson M&P15-22. La sigla M&P, cioè “Militar & Police”, di Smith & Wesson, è nata nel 2005 per etichettare una linea di modelli espressamente pensati per l’impiego operativo. Inizialmente il produttore introdusse pistole e revolver, legate al suo core business, ma poi esteso il marchio anche al settore delle armi lunghe.
Invece di studiare un sistema d’arma completamente nuovo, con tutte le incognite che questo percorso avrebbe comportato, Smith & Wesson decise di sviluppare la propria interpretazione di quello che è tutt’oggi, a molti anni dalla sua introduzione, il sistema d’arma più completo, appetibile e diffuso nel mondo occidentale: quello dell’Ar15.
Non potendo sfruttare il nome originale (Ar15 è infatti l’acronimo di ArmaLite model 15 ed è proprietà di Colt), decise di nominarlo M&P15 e di sintetizzare in una nuova arma il meglio che l’impiego operativo e lo sviluppo tecnologico hanno suggerito nel tempo.
Dopo i primi modelli di M&P15, camerate nel calibro tradizionalmente legato alla piattaforma di Stoner, il .223 Remington, alcuni anni dopo, nel 2009, arrivò anche una versione dell’arma in .22 Long Rifle, la Smith & Wesson M&P15-22.
L’offerta attuale
Oggi Prima Armi, l’importatore ufficiale di S&W per l’Italia, ha a listino 13 modelli di M&P15-22, tutti caratterizzati dalla stessa lunghezza di canna di 16,5” (si differenziano per dotazioni e colorazioni), tranne uno, denominato Pistol, che monta una compatta canna lunga 203 mm, cioè 8”, protagonista della nostra prova.
Lo scorso anno S&W l’ha rinnovato, introducendo alcune migliorie che non hanno però toccato la funzionalità del modello: per esempio, il copricanna ora ha attacchi di tipo M-lok, più pratici e diffusi dei KeyMod precedenti.
La prova di Armi Magazine
La prova completa della Smith & Wesson M&P15-22 è pubblicata nel numero di Armi Magazine di gennaio 2023: lo trovate in edicola a 7,90 euro oppure, nella versione digitale, nello shop di Editoriale C&C a 3,99 euro.