È uno degli eroi della rivoluzione messicana che depose Porfirio Díaz: Sk Guns dedica a Pancho Villa la pistola da collezione con cui inaugura la nuova serie La Revolución.
In occidente è spesso poco considerato, ma in alcune parti del mondo è uno dei simboli più noti della lotta contro le dittature: è dedicata a Pancho Villa, dal cui assassinio il 20 luglio 2023 sarà trascorso un secolo, la pistola da collezione con cui Sk Guns inaugura la nuova serie La Revolución.
La piattaforma base è la full size Colt 1911 Government calibro .38 Super, arricchita da incisioni su tutti i lati. Su quello sinistro sono riprodotti il monumento che Città del Messico ha dedicato alla rivoluzione, l’armata del nord con un cartiglio che riporta la frase «Fusílenlo, después averiguamos» e, circondato da una decorazione floreale, Pancho Villa che galoppa verso la battaglia; la medesima immagine da una prospettiva diversa si trova anche sul lato destro insieme alla scritta «Revolucion», all’iscrizione «El Centauro del Norte» e all’emblema dello Stato di Durango.
La parte superiore del carrello è contraddistinta da un ritratto di Pancho Villa accompagnato dall’incisione «1878-1923 – Centenario»; davanti alla tacca di mira si riconosce l’emblema del Messico nel periodo 1899-1917. Dell’arma saranno prodotti appena trecento esemplari numerati, ognuno dei quali in vendita a 3.000 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.