La Sig Sauer P320 Max è nata nel laboratorio del Custom Works grazie alla collaborazione con il campione statunitense di tiro dinamico Max Michel.
Priva di mire tradizionali, monta di serie il puntatore Romeo3Max, ma soprattutto il rivoluzionario fusto Txg, in polimeri infusi di polvere di tungsteno: è una vera e propria Formula 1 per la Optic Division di tiro dinamico sportivo
Negli Usa è una prassi consolidata: le aziende produttrici, per creare nuovi allestimenti sportivi di modelli di successo, sfruttano spesso la grande esperienza dei campioni di tiro dinamico, consolidata in anni di pratica agonistica e da centinaia di migliaia di colpi esplosi.
Le nuove versioni portano poi il nome del tiratore, escamotage del marketing che aiuta nelle vendite perché contribuisce a dare ulteriore lustro all’arma. Lo abbiamo visto in passato con la Ruger 1911 Koenig (Armi Magazine, luglio 2021), creata insieme con il tiratore Doug Koenig, e con la Beretta 98 Ltt, nata dalla collaborazione tra la filiale statunitense dell’azienda gardonese con Ernest Langdon, campione e istruttore di tiro celebre in tutto il mondo.
L’ultima nata arriva dal Custom Works di Sig Sauer, il laboratorio che prepara le versioni “pronto-gara” modificando i modelli di serie, e si chiama P320 Max: la firma è della star del team Carry optics division di tiro dinamico di Sig Sauer, Max Michel, atleta che vanta un palmares chilometrico per il quale vi rimandiamo al riquadro dedicato.
In passato Michel aveva già firmato una versione della 1911, la Sig Sauer 1911 Max, appunto. Ora, Michel torna a firmare un altro allestimento con lo stesso produttore: la P320 Max, presentata negli Usa nel 2021, è disponibile ora anche da noi grazie all’importatore ufficiale del marchio Usa, il distributore trentino Bignami; dopo averla vista esposta alla loro fiera interna aziendale in aprile, abbiamo subito chiesto di provarla per approfondirne la conoscenza.
La prova completa compare nel numero di luglio 2023 di Armi Magazine, in edicola da giovedì 15 luglio.
Sig Sauer P320 Max cal. 9×19 mm
- Produttore: Sig Sauer
- Distributore: Bignami, tel. 0471 803000
- Modello: P320 Max
- Calibro: 9×19 mm
- Tipo: pistola semiautomatica a chiusura geometrica
- Caricatore: 21 colpi
- Sistema di scatto: singola azione
- Percussione: percussore lanciato
- Organi di mira: puntatore ottico Romeo3 Max
- Sicure: automatica al percussore
- Lunghezza canna: 127 mm
- Lunghezza totale: 216 mm
- Materiali: fusto in polimeri infusi di tungsteno, acciaio inox per carrello e gruppo scatto, acciaio al carbonio per la canna
- Peso (con caricatore vuoto): 1.230 g
- Classificazione: arma sportiva
- Prezzo: 3.499 euro con quattro caricatori e due molle di recupero (peso di 12 e 14 libbre)
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.