Sig Sauer annuncia il red dot Romeo-Rs

Sig Sauer annuncia il red dot Romeo-Rs

La Sig Sauer ha sviluppato un nuovo red dot per pistola, il Romeo-Rs, con chassis in acciaio all’interno della struttura in polimero.

S’è ispirata al design e alla struttura di tante pistole striker fired contemporanee: per costruire il Romeo-Rs, il suo nuovo red dot, la Sig Sauer ha infatti impiegato sia il metallo sia la plastica; la sigla sta per Reinforced steel.

All’interno dell’alloggio in polimero si trova infatti uno chassis in acciaio scheletrizzato; gli inserti metallici favoriscono sia l’installazione sul carrello della pistola, sia l’inserimento della batteria Cr1632 (20.000 ore la vita media operativa) nello scomparto laterale, la cui posizione consente di mantenere l’azzeramento anche dopo la sostituzione, e aumentano la precisione della mira (i perni favoriscono il bloccaggio aggiuntivo) e la durata dei meccanismi di regolazione dell’alzo e della deriva.

Laterale è anche il pulsante per la regolazione della luminosità. su otto livelli: in questo modo si prevengono interferenze accidentali; la tecnologia Motac, ossia Motion activated illumination, rende automatici lo spegnimento e l’accensione, collegati a un sensore di movimento.

Sono due le varianti del Romeo-Rs, la Pro (da 170 dollari) e la Compact (150 dollari), caratterizzate rispettivamente da un’altezza di 30,7 e 27,9 millimetri, e da un’apertura (la lente è asferica) di 31 e 30,7 millimetri. In entrambi lo zoom è pari a 1x, l’impronta affine a quella dello Shield Rms-C; nel Pro al red dot di 6 Moa s’abbina il cosiddetto circle-dot.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e poi scopri la ventunesima edizione (2025) dell’Annuario Armi, disponibile in edicola e nello shop online di Editoriale C&C.