L’Associazione nazionale magistrati critica le proposte di riforma della legittima difesa e il ministro dell’Interno replica su Twitter e poi in tv a stretto giro.
«Io tiro dritto»: così Matteo Salvini dopo le critiche dell’Anm sulla riforma della legittima difesa. Secondo l’Associazione nazionale magistrati la legge regola già in maniera sufficiente la legittima difesa. Tanto più dopo le modifiche del 2006. La proporzionalità tra offesa e difesa, fa sapere l’Anm, è uno dei principi cardine alla base della normativa e sarebbe problematico toccarla. Secondo quanto riporta Repubblica, l’Anm lancia inoltre un allarme sulla possibile liberalizzazione della vendita di armi. Il ministro dell’Interno non ha atteso troppo tempo per replicare.
Nel giro di un paio d’ore, ha affidato a Twitter il proprio commento. “Invasione di campo? Tutto normale?”, ha scritto il leader della Lega commentando la posizione dell’Anm sulla riforma della legittima difesa. E poi l’immancabile “io tiro dritto: la difesa è sempre legittima”. Salvini è infine tornato sul tema nel corso di Domenica Live, la trasmissione domenicale di Barbara D’Urso: «Ma davvero dovrei chiedere al rapinatore di fronte a me», si chiede retoricamente il ministro dell’Interno, «“Buonasera rapinatore, scusi, la sua arma è vera?”».