La Sabatti Tactical Evo, nuova carabina da tiro di Sabatti, si distingue per la calciatura in fibra di vetro rivestita di un materiale speciale.
La nuova carabina da tiro di Sabatti vede la luce al grido di “l’evoluzione sta arrivando”. L’azienda di Gardone ha infatti annunciato il prossimo lancio della bolt action Sabatti Tactical Evo, che sviluppa su nuove basi l’ormai tradizionale Tactical Syn. L’arma, presentata anche con un doppio post su Instagram, nasce con l’obiettivo dichiarato di durare nel tempo. Per raggiungerlo Sabatti punta molto sulla resistenza delle canoniche canne multiradiali MRR, cilindriche, lunghe 710 millimetri e da 28 millimetri di diametro; vi sono stati migliorati sia i passi di rigatura sia la geometria del profilo. Sulla volata è presente la filettatura da 5/8”, con annesso anello di protezione. Per il mercato statunitense è disponibile anche una versione con canna conica lunga 560 millimetri, da 22 millimetri in volata.
Sabatti Tactical Evo: ecco le novità
Tra le novità annunciate spicca innanzitutto l’azione, su cui i tecnici dell’azienda hanno lavorato per due anni. Rispetto al passato cambia poi la scatola di culatta; presenti otturatore a tre tenoni di chiusura con apertura a 60° e manetta con pomolo intercambiabile grazie al filetto da 5/16”. Scorrevolezza e silenziosità di funzionamento sono garantite dalla qualità delle superfici a contatto. Diverso anche l’estrattore, in acciaio 17-4PH con un supporto sicuro al fondello del bossolo.
Un’altra novità di assoluto pregio è la calciatura in fibra di vetro rivestita di un materiale speciale che rende l’arma esteticamente pregevole e resistente all’abrasione. Due i colori disponibili, sabbia e nero con venature bianche. Il modo in cui l’azione è accoppiata al calcio elimina tutte le possibili tensioni: due supporti la tengono realmente sospesa. L’arma sarà disponibile nei calibri .308 Winchester (1:11″), 6,5×47 Lapua (1:8), 6,5 Creedmoor (1:8), 6,5×55 SE (1:8), .300 Winchester Magnum (1:11) e .284 Shehane (1:8 1/4”).
A breve Sabatti renderà noto il prezzo della sua nuova carabina da tiro.