Ruger richiama in fabbrica le Mark IV

Ruger Mark IV

Bignami ha diramato un avviso di sicurezza. Coinvolti i consumatori fuori dagli Stati Uniti.

Ruger ha recentemente scoperto che tutte le pistole Mark IV, inclusi i modelli 22/45, prodotte prima del 1° giugno 2017 presentano la possibilità di sparo accidentale se la sicura non è utilizzata correttamente. In particolare, se si preme il grilletto quando la sicura è in posizione intermedia tra le posizioni di “sicura” e “fuoco”, quindi non completamente inserita né disinserita, la pistola può non sparare. Tuttavia, rilasciando il grilletto e disinserendo completamente la sicura, a quel punto l’arma può sparare accidentalmente. Anche se solo una minima percentuale di pistole pare essere affetta dal problema e non sono pervenute notizie di incidenti, Ruger vuole modificare tutte le pistole potenzialmente coinvolte dotandole di un nuovo tipo di sicura. Pertanto il produttore raccomanda caldamente di non utilizzare l’arma finché non sia stata modificata o non si sia verificato che la pistola non è soggetta al richiamo.

Come identificare le pistole Ruger Mark IV soggette al richiamo

Tutte le pistole Ruger Mark IV prodotte prima del 1° giugno 2017 sono potenzialmente affette dal problema e soggette quindi al richiamo. Sono inclusi i modelli Mark IV Target, Hunter, Competition, 22/45, 22/45 Lite e 22/45 Tactical. Questi modelli hanno numeri di serie con prefisso 401 oppure WBR. La matricola delle pistole Mark IV di nuova produzione, e quindi non soggette al richiamo, è 500.
Le pistole Mark IV e 22/45 che hanno subito la modifica sono facilmente identificabili dalla lettera S impressa sul punto bianco visibile a sicura inserita.
Se la pistola è soggetta al richiamo è necessario contattare Bignami inviando una e-mail a info@bignami.it indicando modello e numero di matricola della pistola e l’armeria in cui si intende appoggiare l’arma per l’invio al distributore italiano. Bignami consiglia di rimuovere qualsiasi componente custom o aftermarket prima dell’invio.