La Lc carbine 5,7x28mm è la nuova carabina calibro 5,7x28mm di Ruger.
Il design dell’impugnatura e la posizione dell’otturatore, in parte intorno alla canna, ne contengono sia il peso (2.675 grammi) sia le dimensioni (729-777 millimetri): si sentirà di sicuro parlare della Lc carbine 5,7x28mm, la carabina calibro 5,7x28mm che Ruger ha presentato nelle scorse ore; i comandi e il caricatore bifilare da 20+1 colpi sono gli stessi della pistola Ruger-57.
Dotata di filettatura ½x28, la canna fluted da 413 millimetri (rigatura destrorsa 1:9”) è realizzata in lega d’acciaio con finitura al nitruro; per il castello Ruger ha invece scelto una lega d’alluminio con finitura anodizzata tipo III. Collassabile, ripiegabile (la lenght of pull è regolabile tra 317 e 368 millimetri; il lato di ripiegamento reversibile) e dotato d’interfaccia Picatinny, il calcio è compatibile con i buffer tube tipo Ar-15. Il funzionamento della Ruger Lc carbine 5,7x28mm è quello classico a cane interno, sul quale agisce la sicura brevettata Secure Action attiva anche sul grilletto (corsa corta e pulita; reset positivo).
Ruger assicura che persino usando proiettili camiciati da 40 grani il rinculo è comparabile a quello di una carabina .22 Lr. Il prezzo al pubblico internazionale è fissato a 979 dollari, comprensivo di slitta Picatinny e mire abbattibili; bisognerà capire come Bignami, distributore di Ruger in Italia, deciderà di gestire il prodotto.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.