Ruger rinnova la Precision rifle creando una nuova carabina per il tiro a lunga distanza all’interno della serie Custom shop.
Ci ha collaborato Doug Koenig, capitano del team Ruger: è evidente la mano del tiratore nella Precision rifle, la nuova carabina per il tiro a lunga distanza che rinnova la linea Custom shop di Ruger.
Costruita sulla base della già competitiva Precision rifle modello base, la nuova versione di quest’arma calibro 6,5 Creedmoor sfrutta il grilletto TriggerTech al quale la tecnologia Frictionless release dona scatto pulito e reset corto tattile e del quale riduce la corsa di retroscatto; davanti al caricatore (di serie ne sono forniti due Magpul Pmag da dieci colpi) è installata una particolare struttura per favorire la stabilità del tiratore durante lo sparo.
Canna e copricanna free floating
Free floating lunga 660 millimetri, la canna è ottenuta tramite rotomartellatura a freddo di una barra in acciaio al cromo-molibdeno; la caratterizzano cinque rigature destrorse (passo 1:7,5”) e la filettatura 5/8x24 su cui è installato il freno di bocca. La canna è parzialmente protetta da un copricanna in alluminio aeronautico anodizzato, anche questo free floating; gli slot M-Lok sui quattro lati consentono d’installare slitte (di serie ce n’è già una Picatinny da 20 moa), accessori e ottiche.
Collassabile (la lunghezza complessiva varia tra 1.150 e 1.238 millimetri) e da altezza e lenght of pull (305-394 millimetri) regolabili, il calcio è arricchito da un poggiaguancia Sorbothane che intende favorire il tiratore; lo stesso fa l’angolo verticale dell’impugnatura Magpul Moe K2+. 5.805 grammi sulla bilancia, la Ruger Custom shop Precision rifle si completa con sicura manuale ambidestra e noce dell’otturatore maggiorato.
La notizia del lancio è arrivata nella notte: Ruger comunicherà prossimamente sia il prezzo al pubblico sia tempi e modi della distribuzione internazionale; in Italia Ruger è un marchio della scuderia Bignami.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e poi tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.