La Ruger ha introdotto nella Collector’s Series 10/22 la quinta carabina da collezione calibro .22 lr.
Non è detto che le armi da collezione siano realizzate in calibri particolari o costino moltissimo: ci sta d’incappare anche in qualcosa di più tradizionale ed economico, come la quinta carabina .22 lr che la Ruger ha introdotto nella sua Collector’s Series 10/22 in occasione della giornata nazionale dedicata al marchio. Il prezzo al pubblico è infatti contenuto, 439 dollari.
Il tratto distintivo è il calcio camouflage (American camo). La Ruger l’ha abbinato a una canna di 470 millimetri (passo di rigatura 1:16”; filettatura ½x28) ottenuta tramite rotomartellatura e trattata con una finitura color nero opaco; il freno di bocca è installato di serie. L’azione è realizzata in lega d’acciaio; in polimero rinforzato in fibra di vetro invece il grilletto. La Ruger ha affidato la sicura al meccanismo manuale cross-bolt.
Complessivamente la Ruger Collector’s Series 10/22 5th edition misura 978 millimetri e pesa 2.225 grammi; oltre al materiale celebrativo, della dotazione fanno parte anche mira frontale a lama antiriflesso, ghost ring regolabile e slitta Picatinny.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.