La Ruger-57 è una pistola calibro 5,7×28 mm con canna in acciaio al nitruro da 125 millimetri.
I giorni a cavallo tra 2019 e 2020 sono ricchi di novità per Ruger: dopo la LCP II è stata infatti presentata la Ruger-57, pistola calibro 5,7×28 mm. La scelta del calibro è dovuta alla volontà di ottimizzare le performance balistiche. Ruger è infatti convinta che sparando proiettili di questo calibro si ottenga un rinculo ridotto rispetto agli analoghi 9 mm e sia dunque più semplice acquisire nuovamente il bersaglio per il colpo successivo.
Il caricatore da 20 colpi è completamente realizzato in acciaio: l’obiettivo, raggiunto, è renderlo il più snello possibile e contenere gli spessori. È circondato da un fusto in polimero con fibre di vetro; la texture dell’impugnatura è ottimizzata per un grip naturalmente ergonomico.
Nonostante il calibro, la distanza tra impugnatura e grilletto non è più ampia rispetto alla maggior parte delle 9 mm. Sono facilmente accessibili tutti i controlli, dall’hold open al pulsante di sgancio del caricatore reversibile fino alla sicura manuale ambidestra tipo 1911. Peraltro la sicura, automatica, si trova anche sul grilletto. La cosiddetta Secure Action permette inoltre di far convivere il cane interno con una ridotta corsa del grilletto.
Alla tacca di mira posteriore, regolabile in alzo e deriva, si associa una mira frontale in fibra ottica. Se la slitta Picatinny permette l’installazione di torce o laser, la costruzione del carrello favorisce il montaggio di un’ulteriore ottica sull’apposita slitta acquistabile a parte.
Con canna in acciaio al nitruro nero da 125 millimetri, questa nuova pistola calibro 5,7×28 mm spunta un peso di 694 grammi e raggiunge i 220 millimetri di lunghezza. 799 dollari il prezzo sul mercato americano. Chris Killov, presidente dell’azienda, è convinto che la Ruger-57 sia destinata a diventare una delle pistole preferite d’America.