Sky esce sul campo con il reparto dei carabinieri che combatte mafie e terrorismo indagando innanzitutto la mente dei criminali.
Alla ricerca degli uomini invisibili. Oggi, venerdì 7 luglio alle 23, su Sky Tg24 (canali 100 e 500 di Sky e 50 del digitale terrestre) va in onda Ros uomini invisibili, il documentario dedicato ai carabinieri del Raggruppamento operativo speciale. Il programma, in replica sabato 8 luglio alle 21 e domenica 9 alle 23 e disponibile su Sky on demand, si concentra sulle figure di uomini addestrati a pensare come i criminali per conoscerli, capirli e sconfiggerli.
Prodotto da Clipper Media per la regia di Claudio Camarca, lo speciale sul reparto voluto dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa porta lo spettatore dietro le quinte del Ros, raccontando il culmine di un’operazione contro la ‘ndrangheta durata nove anni e portata avanti grazie a tecnologie sofisticate e al coraggio e all’esperienza degli uomini del reparto, con intercettazioni ambientali e telefoniche, microcamere piazzate negli angoli del soffitto e pedinamenti incrociati. I carabinieri a cui si deve la cattura di Totò Riina mostrano le loro tecniche di intelligence, le astuzie e le analisi utilizzate. Il documentario racconta anche l’aspetto più umano di operazioni così complesse, come l’ossessione per l’avversario spiato per anni, la soddisfazione per aver concluso una missione e le motivazioni che spingono queste persone a scegliere un lavoro così complesso e pericoloso che a volte sacrifica pesantemente la vita privata.