Il BR 110 Beccaccia Light Small Action calibro 28 di Rizzini è espressamente dedicato alla caccia all’arciera. Ecco i risultati della prova al campo di tiro effettuata da Simone Bertini.
Il test di sparo del BR 110 Beccaccia Light Small Action calibro 28 di Rizzini si è svolto, grazie alla disponibilità di Filippo Adamati, presso il campo di tiro Il Bettolino di Trenzano (Bs).
Devo dire che mi sono avvicinato con un minimo di curiosità e di incertezza al percorso di caccia, in quanto non ritenevo possibile ingaggiare tutti i piattelli in modo efficace. Mi sbagliavo, eccome; mi sono posizionato in pedana e mi sono divertito, davvero tanto.
I piattelli si ingaggiano con facilità, anche se non sono proprio vicini; naturalmente qualche difficoltà l’ho riscontrata nelle partenze doppie con i piattelli in allontanamento, ma soltanto per una questione di lunghezza ridotta delle canne, con le quali facevo più fatica a seguire i bersagli.
Altro timore, subito confutato, derivava dall’osservare la presenza di cartucce con grammatura di 24 (Fiocchi) e 28 grammi (Baschieri & Pellagri). Temevo di patire il rinculo e mai impressione fu più errata, nonostante lo smilzo calciolo. Con mia grande sorpresa il BR 110 Beccaccia Light Small Action tollera e digerisce anche cartucce toste; non impenna e non sbacchetta, incredibile. Ancor più incredibile se pesiamo il fucile, che supera di poco i 2 chili!
Il calciolo in bachelite non disturba più di tanto e se decidessimo di adottare un calciolo in gomma la situazione migliorerebbe ulteriormente.
BR 110 Beccaccia Light: non solo per la beccaccia
Le considerazioni testé espresse allargano di fatto l’utilizzo di questo meraviglioso calibro anche in forme di caccia solo immaginate con il calibro 28; potete farlo, tranquilli. Quello che conta è sempre il manico, ma non partite penalizzati. Vi potete divertire e trarre grandi soddisfazioni dall’utilizzo del fucile. L’arma rende di più di quello che potete supporre.
Ah, mi stavo dimenticando: ho testato il sovrapposto anche su placca, sparando a 15 metri con lo strozzatore cilindrico ben 30 grammi di piombo numero 7 e ½ (cartuccia B&P). Una beccaccia sarebbe potuta passare indenne soltanto se… non si fosse trovata in quel bosco!

Il Rizzini BR 110 Beccaccia Light Small Action calibro 28 viene offerto al pubblico al prezzo di 1.972 euro. A questo punto la scelta è vostra e non opinabile, certamente… Ma se volete farvi tentare da un calibro intrigante ed estremamente performante, avete una soluzione a disposizione, anche per la meravigliosa beccaccia!
Rizzini garantisce tutti i suoi prodotti per ben dieci anni sulle parti meccaniche, un valore che ai più non desta impressione, ma che rappresenta uno spazio temporale importante per la vita di un fucile.