Per dare un calcio… alle ammaccature

corso per la riparazione dei calci di fucile

Saper riparare il calcio del proprio fucile: è l’obiettivo del corso organizzato da Conarmi per l’11-12 marzo e per l’1-2 aprile. Docenti Katy Gipponi e Amedeo Pallini

corso per la riparazione dei calci di fucile
Archivio Shutterstock / Georgii Shipin

L’11 e il 12 marzo e poi ancora il e il 2 aprile 2017 Conarmi organizza un corso per la riparazione dei calci di fucile.
L’evento è finalizzato a insegnare a prendersi cura dei legni della propria arma. Creare gli attrezzi giusti per riparazioni, intarsi, restauro e mantenimento del calcio, dell’astina e del calciolo non è fatto scontato. E poi bisogna saper sostituire il calciolo, rimuovere ammaccature e graffi. E ancora conoscere la tiratura, la levigatura e la lucidatura a olio o colore del calcio del fucile. Saper creare e riparare le zigrinature. Alla fine del corso i partecipanti conosceranno inoltre la posizione da tenere alla morsa. Sapranno infine utilizzare lo scalpello per l’incasso delle parti in ferro.

Katy Gipponi e Amedeo Pallini in cattedra per la riparazione dei calci

Il corso manuale, dal costo di 340 euro, si svolgerà nell’officina-laboratorio di Conarmi. Gli incontri sono proposti agli appassionati che vogliano apprendere le tecniche di riparazione e manutenzione delle parti lignee dei propri fucili.
Saranno Katy Gipponi, zigrinatrice, e Amedeo Pallini, specializzato nell’incassatura, i docenti del corso per la riparazione dei calci di fucile.
Le iscrizioni devono essere inviate entro l’8 marzo 2017.
Per informazioni telefonare al numero 030 831752 o inviare un’email a segreteria@conarmi.org.