Il calendario della seconda commissione della Camera vede la ripresa della discussione sulla riforma della legittima difesa fissata a mercoledì 12, a partire dalle 15.
La commissione Giustizia della Camera è convocata mercoledì 12 dicembre, dalle ore 15 in poi, per riprendere la discussione sulla riforma della legittima difesa. La commissione se ne occuperà dopo l’esame dell’accordo di cooperazione tra Italia e Montenegro. La discussione potrà proseguire anche giovedì 13, al termine delle votazioni in aula del mattino. La seconda commissione ha cominciato ad analizzare il testo, così come approvato dal Senato, a metà della scorsa settimana. Pierantonio Zanettin (Forza Italia) e Roberto Turri (Lega) sono stati nominati relatori del provvedimento.
In commissione Giustizia, la maggioranza ha a disposizione 25 voti su 45 (16 Movimento 5 Stelle, 9 Lega). Gli altri 20 voti sono divisi tra Partito Democratico, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liberi e Uguali e Movimento italiani all’estero. Dalle destre non di governo non ci si attende particolare ostruzionismo. È vero peraltro che basta un solo emendamento approvato in aula – la commissione lavora in sede referente – per rimandare il testo al Senato per una nuova lettura.