Il campione italiano deciderà nei prossimi giorni quale delle due carabine Sabatti STR porterà all’Europeo in programma in Friuli.
L’Europeo è alle porte, dal 21 al 26 settembre Riccardo Ranzani gareggerà per la nostra nazionale nell’arma libera 3×40 e nell’arma libera a terra; e, in vista dell’avvio della competizione, si sta allenando con le carabine Sabatti STR che gli hanno già permesso di ottenere record e titoli italiani come se piovesse. Sono due le armi Sabatti con cui sta lavorando, la STR .308 Winchester MMR e la 6BR MRR, in fase di collaudo.
Con la prima nelle ultime tre stagioni ha sparato circa 3.000 colpi e ha conquistato cinque titoli italiani, due a terra e tre nella tre posizioni, e quattro record di categoria. Della seconda sta perfezionando la ricarica. L’arma, «che già ora fornisce rosate degne di rilievo, ha ancora ampi margini di miglioramento» in gara: il campione ne è convinto. È per questo che solo nei prossimi giorni, dopo le prolungate sedute di allenamento, deciderà quale, o quali, delle carabine Sabatti STR porterà all’Europeo.
Il personaggio: Riccardo Ranzani
Campione italiano juniores nell’arma libera tre posizioni a terra per il terzo anno consecutivo, Riccardo Ranzani è uno degli alfieri del team Sabatti.