L’emendamento a prima firma Gasparri prevede di ridefinire la qualifica degli agenti di polizia locale. Si propone che sia loro attribuita la qualità di agente di polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza.
La legge di bilancio potrebbe ridefinire la qualifica degli agenti di polizia locale. I senatori Gasparri, Pichetto Fratin, Gallone, Toffanin e Floris hanno presentato un emendamento che prevede che sia loro assegnata “la qualità di agente di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza”. Dopo l’indicazione del sindaco e l’opportuna verifica dei criteri, sarà il prefetto a conferire la relativa qualifica.
Due le conseguenze esplicite previste dall’emendamento, il 18.0.28. 1) In tema di previdenza, infortuni e riconoscimenti per le vittime del dovere valgono le stesse disposizioni previste per le forze di polizia statali. 2) In caso di procedimento giudiziario per fatti compiuti in servizio con armi o altro mezzo di coazione fisica si applicano le disposizioni a tutela dell’ordine pubblico, che prevedono il patrocinio a spese dello Stato.
La dichiarazione di ammissibilità degli emendamenti arriverà entro martedì 3 dicembre. Nel caso poi dovranno pronunciarsi la quinta commissione e l’aula.