Anche nel primo trimestre 2024 sono Glock le pistole semiautomatiche più vendute in America.
È minima la differenza rispetto ai dati finali del 2023: anche nel primo trimestre 2024 la Glock monopolizza i primi posti della classifica delle pistole semiautomatiche più vendute in America secondo i dati dell’osservatorio Nasgw, che ha diffuso il primo report analitico dell’anno.
La preferita resta la G43X Mos; seguono la G19 Gen5, la G19X e la G19 Gen5 Mos; per trovare il primo marchio diverso bisogna scendere in quinta posizione, dove s’incontra la Sig Sauer P365 X-Macro.
Si registra un sostanziale monopolio anche nella categoria dei revolver: con l’Anaconda e il Python (canna sia di 6” sia di 4,25”) la Colt (proprietà Cz) si prende l’intero podio, ai piedi del quale si piazza lo Smith & Wesson Model 350.
Anche se la porzione di mercato si sta riducendo a vantaggio delle carabine che nel giro di tre anni sono cresciute di otto punti percentuali, da 16% a 24%, le armi corte continuano a essere le più vendute in America (55%). Gran parte del fatturato del settore è riconducibile alla compravendita di pistole semiautomatiche (83%, 350 milioni di dollari; i revolver, seconda tipologia, valgono appena 61 milioni); il preferito resta ancora il calibro 9×19 mm (56%).
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.