Petro Poroshenko ritiene che esportare più armi permetta all’Ucraina di incrementare gli introiti in valuta estera del proprio bilancio statale
Aumentare il numero di armi esportate dall’Ucraina. Lo ha ordinato Petro Poroshenko. Il presidente ucraino lo considera il modo migliore per aumentare le entrate in valuta estera del bilancio statale.
Ci vogliono più armi esportate
In una riunione del Consiglio della difesa e della sicurezza nazionale, Poroshenko ha sottolineato l’importanza dei contratti d’esportazione delle armi. “È solo così”, ha commentato, “che gli articoli d’avanguardia ucraini non marciranno nelle scatole ma frutteranno il 2% delle esportazioni”.
L’incremento del numero delle armi esportate potrebbe produrre una serie di effetti su economia e società in Ucraina. L’esportazione consente di “allargare la produzione, investire in nuove tecnologie, di formare il personale e fornire alle forze armate le armi necessarie”. Il mercato estero è essenziale. “Dobbiamo sostenere la crescente domanda di armi di produzione nazionale. Attualmente”, ha concluso il presidente, “le armi ucraine stanno conquistando il mercato con fermezza e in modo convincente”.