Si chiamano 75 Republika le pistole da collezione prodotte da CZ per celebrare il centenario della prima Repubblica cecoslovacca.
Per celebrare i cento anni della Repubblica cecoslovacca, CZ ha annunciato il lancio di cento pistole da collezione numerate. Ogni arma, denominata CZ 75 Republika, è decorata a mano con rami di tiglio e con lo stemma utilizzato dallo Stato dalla fondazione fino all’annessione nazista. Altra nota distintiva: carrello, castello, estrattore, viti e controlli, compreso il grilletto, sono placcati in oro 24 carati. Anche sulla parte anteriore e posteriore dell’impugnatura si trovano delle decorazioni, invece delle tradizionali zigrinature. Oltre al numero di serie, che va da Csr-1918 a Csr-2018, e al nome del produttore e del modello, su ogni pistola è inciso il motto nazionale “Pravda vítězí”, “la verità prevale”.
Queste pistole da collezione, in acciaio nero lucidato a specchio, sono camerate in calibro 9 x 19 mm Parabellum. Ogni CZ 75 Republika viene venduta in una scatola originale realizzata con tre tipi di legno. Sul coperchio si trova un tiglio che circonda il primo stemma della Repubblica cecoslovacca. All’interno, a guardare la pistola che giace sull’imbottitura rosso sicuro, il ritratto del primo presidente cecoslovacco Tomáš Garrigue Masaryk. L’arma costa 199.990 corone, ossia 7.710 euro.