La Phoenix Fusion Compact è una semiautomatica prodotta in Svizzera dalle dimensioni compatte, pensata per la difesa personale.
La canna Lothar Walther della Phoenix Fusion Compact, infatti, è lunga 3 pollici e 3/4 (95,2 mm), camerata in calibro 9×21. La lunghezza complessiva è di 188 mm, mentre il caricatore bifilare ha una capienza di 15 colpi.
La Fusion Compact (importata in Italia da RA Sport) ha le stesse qualità degli altri modelli della Casa svizzera; l’impugnatura polimerica è frutto di un’ergonomia studiata e limita il peso della pistola a 790 grammi con caricatore vuoto. Lo scatto è di tipo misto (SA/DA), funziona cioè in singola e doppia azione.
Sicura con abbatticane
La sicura manuale della Phoenix Fusion Compact ha funzione abbatticane ed è un elemento di sicurezza importante. Cosa significa? Una volta camerato il colpo, arretrando il carrello, il cane risulta armato: per abbassarlo, senza far partire il colpo, nelle altre pistole occorre agire sul grilletto intercettando il cane. Con la Phoenix Fusion Compact possiamo abbassarlo semplicemente agendo sulla leva.
Il funzionamento è il classico sistema Colt-Browning modificato con chiusura geometrica a corto rinculo di canna.
La Fusion Compact costa 950 euro. Siamo andati a provarla al Tsn di Galliate.
La prova completa della Phoenix Fusion Compact sarà pubblicata nel numero di agosto 2020 di Armi Magazine.