Pistola compatta optic ready, da qualche ora la Springfield Armory XD-M Elite Compact Osp è disponibile anche in .45 ACP.
Una soluzione in più oltre al classico 9 mm (a proposito: sapete a che punto siamo in Italia con la sua liberalizzazione per l’uso civile?): la Springfield Armory XD-M Elite Compact Osp è ora disponibile anche in calibro .45 ACP. Restano intatte tutte le caratteristiche definite nella scorsa primavera, compresa ovviamente la possibilità di una rapida installazione del punto rosso; Osp sta infatti per Optical Sight Pistol.
Si può scegliere tra una pistola vergine (653 dollari) su cui montare un punto rosso a scelta e una su cui è già installato di serie (843 dollari); nel caso, come nel modello 9 mm, si tratta dell’Hex Dragonfly da 3,5 moa. Sull’arma sono inoltre presenti mira frontale in fibra ottica e tacca di mira Tactical Rack U-Dot.
Anche in .45 ACP Springfield Armory ha deciso di conservare il doppio caricatore, da 10+1 o 13+1 colpi; per utilizzare quello maggiorato è sufficiente sostituire la minigonna svasata con una estesa. Per canna (96 millimetri) e carrello Springfield Armory ha scelto l’acciaio forgiato con finitura Melonite, il polimero nero per il fusto; tutti i comandi sono ambidestri. A una lunghezza di 171 millimetri corrispondono 710 grammi (750 con red dot Hex Dragonfly).
Leggi le news e gli approfondimenti legali e scopri tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.