Tra gli ultimi argomenti di grande attualità, balzati agli onori del gossip, le ultime dichiarazioni della showgirl e modella Nina Moric. Non riguardano le vicende dell’ex marito Fabrizio Corona, bensì quelle relative a un suo impegno politico tra le file di CasaPound, e quelle relative alla legittima difesa e al legale possesso delle armi
Abbiamo visto in rete la modella di origini croate seduta tra i banchi di un poligono di tiro, in quella che sembrava la tipica prova per ottenere il certificato maneggio armi, documento fondamentale per ottenere la licenza di porto d’armi.
Immagini circostanziate dalle sue dichiarazioni pro – armi; non uno dei soliti selfie, che ha sostituto le tradizionali forme di comunicazione di massa.
Ricordiamo, pochi mesi fa, la vicenda e lo sfogo di un altro notissimo uomo di spettacolo, Francesco Facchinetti alias Dj Francesco che, in seguito a intrusione violenta di un individuo nell’abitazione del padre, scrisse nero su bianco sui social che se lo Stato non fosse stato in grado di difenderlo, lo avrebbe fatto in prima persona, anche comprando armi da fuoco al fine di esercitare la legittima difesa.
Tempi che cambiano
È probabile che il senso di insicurezza sociale sia davvero sentito anche da uomini e donne del mondo dello spettacolo; è molto probabile che argomenti quali le armi e la legittima difesa – in questi mesi sbattuti in faccia a tutti noi, non sempre in modo corretto e imparziale – siano percepiti come “argomenti forti” da proporre (e di cui parlare) quando si desidera affermare la propria visibilità. Visibilità che è un elemento importante (direi fondamentale) per tutti coloro che calcano il mondo dello spettacolo, dove esisti quando tutti vedono che ci sei. Nel caso di Nina Moric abbiamo, però, qualcosa in più di semplici dichiarazioni eyecatching… La showgirl si è schierata apertamente a favore della riforma della legittima difesa, lanciando una provocazione ai potenziali ladri circa la “difesa notturna”, dipinta a tinte grottesche in quel tentativo di riforma del quale abbiamo perso le fila (forse è meglio così).
Quale atteggiamento tenere?
C’è poco da dire circa l’impegno politico di una donna (o di un uomo) di spettacolo: nessuna preclusione se avviene in modo genuino e conforme alle proprie idee, quali esse siano.
Nina Moric non è stata la prima, né sarà l’ultima. Quanto alle esternazioni pro – armi espresse dai vip, è lecito chiedersi se siano favorevoli o dannose alla causa comune, che si deve portare avanti con grande maturità e cautela.
A mio modo di vedere si deve tenere un atteggiamento neutro, semmai favorevole quando sono accompagnate da un fare. Usiamo pure l’abusato slogan “fatti, non parole”. E vedere la Moric seduta con la carabina, come tutti noi, a sperimentare le prime esperienze del tiro a segno, è un fatto, non chiacchiera da gossip.